Saline (Cima delle) da Artesina, giro per Passo delle Saline Vallone delle Masche, Pian Marchisio

montanoandrea
5 02/02/2021
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata
Farinosa compatta

Era da tempo che avevo in mente la cima delle Saline. In inverno con gli sci non c’ero mai stato, ma la voglia di salirci era tantissima. Le previsioni meteo per martedì promettono bene, dall’ultima leggera nevicata sono passati due giorni, ed ecco che dopo un breve consulto con l’amico Alessio decidiamo di seguire esattamente questo bellissimo itinerario. Passata la colla Bauzano ci rendiamo subito conto che troveremo condizioni della neve di tutti i tipi. E così è stato. Il vento degli ultimi giorni si è fatto sentire. Neve particolarmente ventata in alto, farinosa ventata e compatta a nord/ovest e crostosa a sud/sud-est. Sciabilità tutto sommato abbastanza buona; bisogna però sempre tenere alto il livello d’attenzione in quanto si attraversano pendii ripidi a tutte l’esposizioni. La salita che dal passo delle Saline porta alla cima è molto ripida, ma non presenta troppe difficoltà, se nonché gli ultimi 100 metri di dislivello dove per le pendenze occorre togliersi gli sci e salire con i ramponi. Al momento non serve la piccozza, ma con neve più dura può venire utile. Uscita sulla croce da favola su una spessa cornice di neve. Una meraviglia il vallone delle Masche, sconosciuto fino a prima di questa gita, mi ha colpito in positivo per le sue splendide caratteristiche morfologiche. Parte finale del vallone in un breve ma ripido canalino, che termina poco sopra al rifugio Mondovì.
Gli ultimi due ripelli, prima alla colla Rossa e poi alla colla Bauzano, su pendii più facili.

Tanta soddisfazione.
Giro lungo di una bellezza unica.
Alpi Liguri sempre una garanzia!