Saline (Cima delle) da Artesina, giro per Passo delle Saline Vallone delle Masche, Pian Marchisio

denebb
4 24/03/2016
Crosta da rigelo non portante

Partiti giovedì da Artesina, saliamo comodi e veloci al Mondole’.
Bella discesa poi ripellata di 400m fino in cima al Seirasso.
Stupenda discesa su ottimo firn fino al Mondovì dove dormiamo nel bel locale invernale del rifugio. Acqua comoda alle sorgenti Dell Ellero a 100m dal rifugio o nel torrente principale che scende a Pian Marchisio.
Oggi lungo trasferimento fino al colle delle saline poi nebbia spessa in sconfinamento dalla valle tanaro e vento forte che avvolge la cima ci fa rientrare dal medesimo versante per evitare problemi di orientamento nel tormentato vallone delle Masche.
A questa esposizione (N/NE) la neve e’ancora in via di trasformazione quindi crosta aggressiva in abbondanza….
Infine lungo rientro per pian Marchisio e la risalita a colla rossa nella caldazza, ripagata dalla bellissima discesa sul versante opposto.
Ultimi pendii fino a colla bauzano e rientro sulle piste del Canalone fino all auto.
Nel complesso l innevamento sulle liguri e’ abbondante e sostanzialmente uniforme. Bellissimi i sud, Ancora un po di pazienza per le restanti esposizioni.