Saline (Cima delle) da Artesina, giro per Passo delle Saline Vallone delle Masche, Pian Marchisio

Saline (Cima delle) da Artesina, giro per Passo delle Saline Vallone delle Masche, Pian Marchisio
La gita
chia82
5 01/02/2015
Accesso stradale
ok
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
1500
Equipaggiamento
Scialpinistica
Traccia GPX

Più che una gita è un viaggio! E’ senza dubbio il più bel giro delle Alpi Liguri, stranamente poco noto. Anello variegato, con salite e discese a tutte le esposizioni in ambiente di ampio respiro e quasi per nulla frequentato. Oltre ad impegnare fisicamente per il notevole dislivello (2400 m) e spostamento (26 km!!) offre anche una discesa tecnica nel vallone delle Masche sia per l’ingaggio sia per le pendenze 35°-40° nel canale, direi un 3.3 E.1 vista la sua brevità.
In totale ci sono quattro salite e quattro discese.
Affrontare il giro con ottima motivazione e soprattutto con condizioni sicure del manto nevoso in quanto attraversa pendii ripidi a tutte le esposizioni.
Abbiamo trovato ovviamente neve di tutti i tipi, croste varie da vento, portanti e non portanti, trasformata e farine vecchie, in sintesi neve bruttina a sud, migliore a nord.
Il giro mi è piaciuto tutto ma il vallone delle Masche mi ha lasciata a bocca aperta, mi ha sorpreso per la sua bellezza selvaggia e per le caratteristiche morfologiche, ti sembra di sciare in corridoi tipo toboga che poi si allargano in pendii sospesi su balze rocciose che terminano per imboccarsi nel canalino delle Masche a picco sul Rifugio Mondovì…un vallone davvero molto suggestivo e particolare. Assolutamente da visitare.
Un po’ più noiose le ultime due risalite…ma in qualche modo bisogna pur ritornare alla macchina!
Grande soddisfazione.
Du bon ski…

Con Marco ideatore del giro!

Link copiato