Saline (Cima delle) Canalino Sud

Saline (Cima delle) Canalino Sud
roberto-vallarino
5 22/04/2018
ok

Nonostante il caldo di questi giorni e certi di trovare neve non bella, siamo partiti molto mattinieri (6,15) e raggiunta la neve continua a 1700 metri con un discreto rigelo, calziamo le ciastre e con neve che portava bene a risalire la gola sul fondo per poi portarci dal casotto del parco e da li con neve primaverile, a risalire i pendii nevosi fino alla prima parte del canale e calzati i ramponi e presa la picca, a risalirlo seguendo le tracce dei due che ci hanno preceduto e che ringraziamo e in ottime condizioni a sbucare sul colletto e da li con di nuovo le ciastre su neve primaverile, a proseguire alla vetta delle Saline. Tra una giornata da primavera inoltrata, ci siamo fermati un poco e arrivati due di Dogliani, anche loro per il canale e che saluto, ripartiamo e per ottima primaverile a proseguire per la Cima Pian Ballaur dove ci fermiamo a pranzare e sempre su bella primaverile, a scendere per la dorsale e dal Col del Pas verso Piaggiabella e con neve un po’ piu’ umida a raggiungere anche le Mastrelle e da li giu’ per il ripido pendio nevoso fino ad uscire dalla neve per continuare tra residui nevosi e sentiero fino all’auto terminando la stupenda gita svolta con l’amico Vittorio. Ancora consigliata e Buona Montagna a tutti.