Saline (Cima delle) Canalino Sud

Saline (Cima delle) Canalino Sud
roberto-vallarino
5 06/01/2013
ok

Ottima gita quella di oggi a parte le temperature troppo alte(+8 alla partenza)e dopo il primo tratto pulito,siamo entrati nel vallone e li dovendo mettere i ramponi per i traversi nevosi anche se la neve sovente era sfondosa,fino a oltre la gola Saline per poi risalire a sinistra verso il canalino e poco sopra a proseguire con le ciaspole e dopo il primo canale,a puntare al tratto piu’ ripido ora con neve dura(rampa e pica)e a raggiungere al colletto e da li in ciaspole verso la cresta e la vetta delle Saline spazzata dal vento e lievi velature.Per il ritorno abbiamo proseguito per la Cima Pian Ballaur e sempre in ciaspole,a scendere al Col del Pas per seguire le buone tracce verso Piaggiabella(tratto ripido)e dopo la pausa pranzo dal Rifugio Saracco al riparo dal vento ma con qualche velatura in piu’,si prosegue per il Passo Mastrelle e da li a scendere ripidamente ancora su neve per poi proseguire tra sentiero e neve fino alla traccia principale e all’auto.Oggi stupenda gita con la compagnia di Claudio,Mauro e Marco con una neve tutto sommato buona a parte sotto,ma ottime vedute panoramiche specie sulla Corsica con dito e Isola d’Elba.