Salimmo (Antecima Monte) Inno alla gioia

Ovest
Grado massimo
6b

Note
via non tanto bella per muschio e arrampicata discontinua. Chiodatura buona da integrare con qualche friend piccolo/medio
Descrizione

ACCESSO: da Ponte di Legno seguire in macchina la sterrata che va al Rigugio Corno d’Aola (sterrata). Dal parcheggio nei pressi del rifugio prendere il sentiero sulla sx e seguirlo sino a che spiana e arriva in una conca. A sx della conca un laghetto. Sulla verticale del laghetto la cima e la via che rimane all’ombra. La via parte da una caratteristica placca ascendente leggermente vs dx. Si è praticamente sullo spigolo dell’antecima del M. Salimmo

L1: V+ placcca
L2: V+/VI+ placca
L3: tiro di collegamento con spostamento vs sx alla fine di un canale eroboso
L4: VI+ diedro e fessura interressante sino a sostare su un terrazzio quasi in cima ad uno spuntone
L5: V : due o tre metri inverticale, poi aggirare il pinnacolo sulla sx e 3-4 metri in discesa.
L6: collegamento alla parete successiva
L7: VI/VII placca
L8: VI placca vs sx
L9: IV traverso completamente a sx
L10: V placca fino in cima alla fine della via
DISCESA: in doppia sulla direttrice del pinnacolo. Dalla base del pinnacolo tenendosi sulla sx dello stesso con 2 doppie arrivare alla base della parete e in breve allo zaino con pochi metri a piedi