Saletta (Monte) dal Ponte del Medico per il Passo di Laroussa

Saletta (Monte) dal Ponte del Medico per il Passo di Laroussa
La gita
andrea81
4 05/10/2019
Accesso stradale
ok anche la parte sterrata

Salita concatenata al Monte Laroussa. Obiettivamente non ha molto senso come gita a sè stante; buon sentiero fino al Migliorero e poi al Passo di Laroussa (ex mulattiera ancora in discreto stato), dopodichè terminano le tracce, si incontrerà solo qualche ometto anche se il percorso risulta piuttosto ovvio: si percorre tutto il crestone sud fino ad una anticima, percorso molto ripido tra massi e zolle terrose, da evitare con neve o ghiaccio; in compenso le zone di erba olina sono limitare alla parte iniziale. Io dal passo ho seguito fedelmente la crestina rocciosa, ma volendo si scende di 20 m sul versante di San Bernolfo e si fa prima.
La traccia di sentiero (eufemismo) giunta sotto l’anticima con un po’ di passaggi rocciosi, invita a traversare verso destra (ometto contro il cielo) per poi guadagnare una conca di pietrame poco distante dalla cima.
Dalla vetta comunque il panorama è di prim’ordine. Discesa con cautela, visto il pendio molto ripido. Tra salita e discesa va contata un’oretta o poco meno. Ritornato al passo, proseguito per il Monte Laroussa, anche se forse sarebbe stato meglio salire prima il Laroussa e poi il Saletta (ma temevo di non avere più voglia).
Zero esseri umani, cima poco frequentata.

Link copiato