Salancia (Monte) da Tonda, anello per Pian dell’Orso

Salancia (Monte) da Tonda, anello per Pian dell’Orso
gianmario55
4 20/11/2022
Ultimo tratto stretto ed abbastanza sconnesso. Se si arriva tardi potrebbe essere problematico il parcheggio.

A noi l’escursione è piaciuta molto, sicuramente anche merito della giornata veramente splendida. Siamo saliti alla Salancia seguendo l’itinerario descritto ma poi siamo rientrati a Pian dell’Orso seguendo rigorosamente la dorsale Est della montagna. E’ sempre presente una traccia, a volte facilmente camminale anche se spesso esile, che presenta alcuni brevissimi tratti valutabili EE. Però è panoramica e divertente. Siamo poi saliti alla P.ta dell’Orso e da questa ridiscesi seguendone, anche in questo caso, la dorsale Est. Qui la traccia è decisamente meno evidente ed alcuni tratti sono piuttosto ravanosi. Comunque si raggiunge abbastanza facilmente il sentiero principale. Sentieri sempre ben segnati ma veramente splendido, malgrado l’abbondanza di foglie, il tratto fino al Colle Bè Mulè. Panorama notevole dalla cima. Come detto giornata splendida, non troppo fredda ma leggermente ventosa. Incontrati molti escursionisti ma sulla Salancia solo noi. Con Fausto.