3.7Km
Dalla strada statale ci si abbassa seguendo il segnavia 381 sul ponte sul fiume Sermenza. Si passa il fiume e in ripida salita si giunge al Casolare Montà (919 mt), si prosegue nel bosco fino ad un evidente e ben segnalato bivio (1030 mt). Si segue a dx il sentiero 381 che continua nel bosco, attraversa il Rio Chignolo, porta all’Alpe Chignolo Sotto (1365 mt) e all’Alpe Chignolo Sopra (1471 mt).
Da questo alpeggio si stacca sulla dx un sentiero (n°380) che porta all’Alpe Casarolo (1607 mt). Senza giungere alla baita più bassa, stare a sx e portarsi verso la seconda baita più in alto che si raggiunge facendo un piccolo traverso a dx.
Da qui puntare sempre a dx verso la piccola Alpe Ghiaccio già visibile da sotto. Da qui il sentiero procede a monte della baita per il greto asciutto di un torrente e per ontanelle e rododendri fino a giungere alla Sella Alta del Sajunchè (dove si trova il rifugio incustodito – 2047 mt). Alla sella si incontra il più battuto itinerario proveniente da Mollia.
Si prosegue a dx lungo l’evidente traccia che entra nel canale erboso sotto la cima e raggiunta la cresta in un minuto si è in vetta
- Cartografia:
- IGC n° 10 - 1:50.000
- Bibliografia:
- Guida degli Itin. Escursionistici Valsesia Vol.3
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Piode Nere (Cima delle) da Fervento, anello per Sella Piode Nere e Colle del Finestrolo
50m
Massero (Cima) da Fervento per l’Alpe Piano di Campo Alto
1.1Km
Madonna del Sasso da Piaggiogna, Sentiero Arte
2Km
Munca (la) da Rimasco
2.4Km
Teste (Alpe le) e Alpe Campo da Rimasco
2.4Km
Massa del Castello o Paradiso Cresta SE
2.4Km
Finestrolo (Colma di) da Piaggiogna, anello
2.5Km
Bià (Bocchetta del) da Piaggiogna
2.6Km
Alpe Solivo di Palancato (Rifugio Alpino) da Ponte di Palancato
2.9Km
Castello (Cima) da Rimasco
3.2Km