Saint Julien (Monte) da Champremier

Saint Julien (Monte) da Champremier
La gita
silva66
5 14/12/2025
Accesso stradale
Fraz Le Perron

Partito da Fenis ,Fraz Le Perron seguendo il vertical les druges sentiero 10 ,(LES Druges e10A (Champremier ),e poi 10B. Piccolo parcheggio frazione Le Perron 3 posti vicino container immondizia.Si sale su decisi con i segnali verdi del vertical Les Druges a tenerci sul percorso, sentiero che attraversa la strada un 3 …4 volte(soprattutto ai tornanti,)che porta a champremier, costeggiandola praticamente. Ci sono 2 bivi e si tiene la SINISTRA sempre ,il primo ignorate il 10 A e state a sinistra sul 10 il secondo è il 10B,segno deteriorato sulle pietre, e si trova a 10 MT dal segnale 600 vertical le druges.Preso il 10B si arriva all Eremo superando prima le case e l’oratorio di Le Coteau con un bellissimo traverso.Ultima cosa sentiero incredibilmente pulito(solo qualche albero caduto ma si passa facilmente)i ramponcini son rimasti nello zaino, attenzione scendendo alle foglie di castagno ,perché quando si scioglie la brina risultano abbastanza scivolose.

Beh gita bellissima, giornata bellissima,che dire…un posto così è unico in Valle d’Aosta. Tra andata ritorno e qualche piccola divagazione 950 MT D+ e 9,3 km son saltati fuori.Ma senza divagare si può stare sui 900 circa.
PS:sopra la casa dell’eremita c’è un punto panoramico per vedere l’eremo ancora da più in alto.( Se andate sempre cautela in cima per la forte esposizione)

Link copiato