Sagnette (Passo delle) da Castello, anello per i valloni delle Forciolline e Giargiatte

ninu
5 15/10/2008
Nessuna

Saliti dal Pian del Re. Per arrivare al tratto attrezzato con catene vi sono molte tracce non segnate. Una in particolare porta ad un tratto esposto e non attrezzato che ci ha costretti a ritornare sui nostri passi. Ma poi abbiamo imboccato il sentiero giusto con l’aiuto di una guida che stava scendendo dal Monviso con un cliente e che ci ha sconsigliato vivamente di salire nel canalone di sfasciumi dove noi eravamo diretti per il pericolo incombente di caduta di pietre.

Poco sopra il lago Fiorenza abbiamo incontrato un altro escursionista che era salito al Monviso il giorno prima e che era stato accompagnato fino alla vetta da un cagnolino nero, non suo , e che , dopo aver pernottato con lui al bivacco Andreotti ancora lo seguiva. A detta dei tre che erano saliti al Monviso non c’e’ neve sul sentiero fino alla cima. Il percorso dal Pian del Re al colle delle Sagnette e’ di 8,6 km. Bella giornata di sole, clima eccezionale e assenza di vento in compagnia di Daniele.