Sagnes Longues (Pointe des) dalle Bergerie de Tioures per il Vallon de Clausis

Sagnes Longues (Pointe des) dalle Bergerie de Tioures per il Vallon de Clausis
ste_6962
5 23/06/2013
finalmente aperto il Colle dell'Agnello da entrambi i versanti!

Pointe des Sagnes Longues 2…il ritorno e la conclusione!! Dopo aver tentato invano sabato 8 giugno dal Colle dell’Agnello passando dal Col de Chamoussière…fermati dal maltempo (nebbia fitta, nevicata e visibilità ridotta al minimo) stavolta (in compagnia di Mauro e Sandro presenti insieme al sottoscritto nel primo tentativo) oltre che da neve non proprio idonea per la salita…siamo ritornati qui per chiudere il conto in sospeso! Stavolta sole pieno e cielo sereno, visibilità ottima…era ora! dopo diverse gite con cielo neuvoloso, pioggia e nevicate ci stava proprio! Siamo saliti individuando l’ottimo sentierino che risaliva la parte iniziale piuttosto ripida del Vallone Clausis senza la minima traccia di neve. Raggiunto il pianoro di quota 2500 m. solo prati e fiori, la neve si trova solo dai 2600 metri in sù. Siamo saliti tenendoci al centro del vallone fino alle prime lingue di neve, poi a sinistra in direzione dell’evidente blocco roccioso del Rouchon. Io (ero l’unico con le ciaspole al seguito) le ho utilizzate per risalire il valloncello superiore e poi su ripido pendio mi sono portato in cresta, dove le ho tolte e ho proseguito prima sul filo di cresta innevato e in parte su roccette affioranti sulla destra (lato Saint Veran) fino alla cima. I miei soci senza ciastre nel valloncello superiore hanno faticato e sfondato in vari punti, ma senza penare più del dovuto sono arrivati in cima senza sudare le proverbiali sette camicie! Saliti in cima nel giro di 3 ore e senza correre ! In discesa senza fretta, la neve nel valloncello superiore ha retto bene, sia per me con le ciastre che per i soci senza.

Giornata spaziale oggi, e panorama a 360° gradi veramente notevole (quasi tutte le Alpi Cozie Meridionali, il Gruppo Bans-Olan e il Gruppo Ailefroide, Ecrins e Mejie)…quando si suol dire “panorama veramente spettacolare”!! Oggi non c’era vento e ci siamo goduti la cima per un’ora e mezza…quasi da record la permenza su una cima per il nostro gruppo!! Oltre a noi erano presenti altre due persone, Simone P. e socio (che colgo l’occasione per salutare nuovamente!). Oggi bella gita e bella giornata trascorsa in compagnia di Sandro P., Mauro P. e Luciano T. del Gruppo Alta Montagna “Camosci” del CAI Ligure di Genova. Bella gita davvero, meritava! Ritornati a casa più che soddisfatti !