Sagneres (Pic delle) dal canalino Nord della Forcella Gialeo

Sagneres (Pic delle) dal canalino Nord della Forcella Gialeo
La gita
marco-berra
3 15/01/2017

Canale molto estetico che si vede già dal parcheggio, sembra li a un passo ma l’apparenza un po inganna in quanto c’è comunque da percorrere un discreto avvicinamento (ora come ora indispensabili ciaspole o sci, grossa valanga da attraversare).
Conoide di accesso in pessime condizioni, neve crostosa quasi mai portante da ginocchio dentro, fortunatamente le cose migliorano molto nel canale, praticamente sempre in punta di ramponi.
Uscita su roccia decisamente non banale, seppur siano passaggi non oltre il II+ se fatti con i ramponi risultano delicati, si protegge bene con friends medio/piccoli, alla forcella presente una sosta (due cordini in buono stato con moschettone).
Parte finale della salita su neve granita che richiede attenzione, strettoia su zollette di terra dura e ghiaccio spaccoso (meglio usare le mani sulle rocce a sinistra che le picche), ultimi metri invece su neve portante che comodamente porta alla cima.
Se la salita la si fa in queste condizioni risulta essere abbastanza insidiosa, prendere con le molle il grado PD.
Sosta in vetta sotto al primo sole della giornata, poi giù dalla normale fino a ricongiungerci con gli sci lasciati all’inizio del conoide, scesi sempre su crosta non portante impossibile da sciare, però alla fine sempre meglio così che farsela a piedi.
Nessuno in giro oltre a noi da queste parti.

Insieme al socio Enzo.

Link copiato