Saccarello (Monte) e Monte Frontè da Monesi per il Redentore

roberto-vallarino
4 12/02/2024
Buono con qualche lastrone ghiacciato prima di Monesi.
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
Polverosa pesante

Raggiunto Monesi, si parte subito tra poca neve per calzare le ciaspole poco sopra e come da itinerario proseguo agevolmente, poi con neve sempre più abbondante e su bella traccia di scialpinisti e ciaspole, risalgo il bel Vallone per affrontare l’impennata finale sempre su traccia con neve polverosa arrivando al Passo Garlenda. Lasciata momentaneamente la traccia, sono andato a sx per aprirmi la traccia su ottima neve e con salita decisa ad arrivare sul Monte Fronte’ (m.2153) con ancora bel tempo e ottimi panorami. Tornato con qualche attenzione al Passo Garlenda, ho seguito l’ondulato crinale tutto tracciato con abbondante e bel innevamento, passando dai Rifugi Sanremo e La Terza per poi affrontare la salita finale con le nubi in rapido aumento passando dal Redentore e dopo breve discesa aprendo la traccia, sono salito al Monte Saccarello (m.2201) purtroppo con la nebbia che copre la vetta. Tornato al Redentore e pranzato, scendo molto velocemente su neve polverosa lungo il Plateau, scendendo più ripidamente a sx fino alla stradina battuta dai passaggi, che ho seguito fino ad arrivare alla macchina terminando la stupenda gita.

Oggi nessun umano in zona e Buona montagna a tutti.