Saccarello (Monte) e Monte Frontè da Monesi per il Redentore

roberto-vallarino
5 13/12/2021
ok per Monesi da Nava su strade abbastanza sporche di neve e ghiaccio specialmente nei primi km e dopo San Bernardo. Dotazioni invernali obbligatorie e indispensabili.
Farinosa ventata
Polverosa

Si parte in ciaspole su ottima traccia con neve polverosa al di fuori e come da itinerario, risalgo il vallone e dopo l’ultimo strappo raggiungo il Passo Garlenda. Da li a sx, mi sono aperto la traccia tra neve ventata toccando il Monte Fronte’ con un meteo strepitoso, per poi tornare al passo e su traccia ho proseguito per l’ondulato crinale e dopo l’ultima salita ad arrivare sul Redentore e in breve alla vetta del Saccarello dove mi fermo per pranzare con un clima davvero mite. Per la discesa invece, ho seguito la cresta fino a raggiungere il Monte Tanarello (m.2094) e da li a scendere direttamente i pendii su neve polverosa non molto abbondante, arrivando alla stradina e per la quale e con diversi tagli, ad arrivare all’auto terminando la sempre stupenda gita. Buona Montagna a tutti