Saccarello (Monte) da Realdo

Saccarello (Monte) da Realdo
ste_6962
5 29/11/2020
strade agibili e nessun problema, buone possibilità di parcheggio a Realdo

Arrivati a Realdo alle 8.45, abbiamo trovato parcheggio nella piazza antistante il paese, giornata splendida con cielo sereno e assenza di vento, fin troppo caldo per essere a fine novembre. Siamo partiti seguendo l’ottimo sentiero segnalato che risale l’ampio bosco iniziale, intercettando in alcuni punti la strada prima asfaltata e poi sterrata che porta verso la Bassa di Sanson, fino a raggiungere il Passo di Collardente, dove la vegetazione è meno fitta e appare la nostra meta, si vede bene il Saccarello, che è inaspettatamente innevato da quota 1850 m fino alla cima. Dal passo abbiamo seguito il percorso dell’Alta Via dei Monti Liguri fino a raggiungere la base del versante Sud, dove iniziava la copertura nevosa. Fin qui si saliva in maniche corte (sembrava di essere a metà giugno oggi!!). Noi abbiamo trovato 20/25 cm di neve recente, caduta due giorni prima, il sentiero era già tracciato da alcuni escursionisti saliti prima di noi. Si sale con una serie di diagonali, prendendo quota rapidamente, il contesto ambientale era incantevole con la presenza della neve sul terreno, rocce e alberi…davvero scenografico e da fotografare! La neve era abbastanza farinosa, ma essendo presente la traccia siamo saliti senza alcun problema, senza dover utilizzare attrezzatura specifica. Raggiunto il crinale, con facile percorso siamo arrivati in cima, itinerario veramente piacevole e meritevole di essere preso in considerazione! Noi siamo saliti in 3.40 ore, 4 considerando alcune brevi pause lungo il percorso. Oggi totale assenza di vento, siamo riusciti a goderci la cima per oltre 1 ora, vastissimo panorama su Alpi Liguri, Marittime francesi, parte delle Cozie Meridionali e Monviso a dominare l’orizzonte! Erano innevate anche le vicine cime della Garlenda e Fronte, oltre che tutte le Liguri che si affacciano in Val Tanaro. In discesa abbiamo seguito a ritroso lo stesso itinerario di salita, rientrando a Realdo nel giro di 2.45 ore.

Dopo diversi anni sono tornato con piacere al Monte Saccarello (ero salito in precedenza 2 volte da Monesi ma sempre con meteo molto variabile e incerto, senza poter vedere quasi nulla dalla cima!), e avendo letto tante belle recensioni sia su libri dedicati alle Liguri che su internet, stavolta la scelta è caduta sul versante Sud e con partenza da Realdo (veniva riportato come uno degli itinerari più interessanti e piacevoli per salire su questa montagna) e devo dire che la scelta è stata proprio indovinata. Oggi la neve trovata è stata indubbiamente il tocco di fascino in più che ha reso ancora più piacevole questa bella gita, rimasti pienamente soddisfatti di esserci stati! Oggi oltre a noi erano presenti circa 15 escursionisti sul Saccarello. Non appena ci è stata restituita la libertà di movimento almeno nell’ambito della propria regione di appartenenza siamo venuti con molto piacere da queste parti! Oggi salire più in alto per noi liguri….non si poteva per le note restrizioni! E’ venuta fuori una bella gita di gruppo, oggi in grande compagnia di Ornella, Daniela, Marco, Marta e Luigi. Mi ha fatto veramente piacere rivedere Marta e Luigi che da molto tempo non avevo avuto occasione di incontrare! Un caro saluto e alle prossime gite!