Saben (Monte) da Valdieri per il Vallone Scumbes

Saben (Monte) da Valdieri per il Vallone Scumbes
vigliu
5 24/03/2019
normale fino a Valdieri

Salita ripida e diretta , ideale per tempo ristretto . Vista la quota e l’esposizione da fare in stagioni non troppo calde . Interessante vedere la differenza tra il ginepro classico e quello fenicio , sembra quasi un’altra pianta . Il canalino , seppur breve e non troppo impegnativo , è da fare a mio avviso con un minimo di cognizione di causa per la ripidezza e per i tanti detriti mobili . Panorama dalla cima sempre superlativo , considerando anche la quota bassa .

Con mio fratello e urgenza di rientro per pranzo (i tajarin chiamavano !!!) ci siamo giocati un sempre valido Saben da questo versante , itinerario che oltretutto non avevamo mai effettuato . Molto diretta la salita (per chi ha gamba i tempi segnati in partenza si riducono di molto) ma altrettanto regolare nella prima parte . Oltre i tetti La Crava inizialmente si sale ancora regolare , poi ci sono alcuni tratti più ripidi e con fondo scivoloso per pietrisco e erba secca da farci attenzione . Canalino non difficile ma da non sottovalutare . Partiti presto alle 9.30 eravamo già in cima a goderci il panorama … ed il caldo (per fortuna la salita era in ombra , altrimenti avrei patito troppo) . Un saluto ai due ragazzi incontrati in cima , al runner solitario ed anche alle varie persone incontrate scendendo . In definitiva svelta ma ottima gita e … come sempre un saluto e buone gite a tutti .