Saben (Monte) da Valdieri per il Vallone Scumbes

monterod
3 02/12/2014

La fame di montagna era veramente tanta, al punto che qualsiasi cosa poteva andar bene. Avevamo due opzioni, un anello nei dintorni di Vernante (facile facile) o andare a cercare una via che portasse alla Rocca S. Giovanni (sopra Valdieri). Ha prevalso la seconda opzione, perchè la più vicina a casa ed anche perchè quella che più intrigava entrambi. Siamo saliti poco prima di Valdieri, lungo i gradoni della cava nel primo tratto e poi per tracce che portano a vista verso la meta. Certamente non’è consigliabile in questo periodo, con terreno e roccia asciutta è sicuramente (per chi non ama le cose facili)una bella e gustosa escursione. In pratica si raggiunge la cresta sovrastante tutta la bastionata sopra Valdieri passando dal pannello ripetitore, Rocca S.Giovanni fino a raggiungere il Monte Saben. Si ritorna sui propri passi e si scende per il canalino che solitamente si fa in salita partendo da Valdieri paese. Bell’anello, portato a termine con Paolo amico dai gusti forti!!