Rutor (Testa del) Via Normale da La Joux per il Rifugio Deffejes

Rutor (Testa del) Via Normale da La Joux per il Rifugio Deffejes
ste_6962
4 09/07/2006
arrivati in auto fino a La Joux

Dopo aver già salito il Rutor dal vecchio Rifugio Scavarda nel 1989..sono ritornato volentieri e con piacere su questa montagna, ma salendo l’altra via normale, quella che sale dal Rifugio Deffeyes. Siamo saliti sabato 8 al rifugio, che abbiamo trovato pieno, ma nonostante l’affollamento la sistemazione e l’accoglienza sono state buone. Partiti domenica 9 di buon mattino, dopo 2 ore di avvicinamento su sentiero e roccette mettiamo piede sul ghiacciaio, dove è presente una evidente e ottima traccia. Il ghiacciaio è in ottime condizioni (neve compatta e con pochi crepacci da attraversare), saliamo prima al colle e poi alla vetta senza problemi seguendo la cresta di sfasciumi e facili roccette che porta alla statua della Maddonna posta sulla cima. La cresta finale dal Colle del Rutor alla vetta era pulita e asciutta. E’ stata una facile ascensione su ghiacciaio e facili roccette, molto piacevole e remunerativa, condizioni meteo ottime, e, dalla vetta abbiamo ammirato un panorama estesissimo che da solo ripaga della scelta fatta di salire il Rutor ! Abbiamo impiegato circa 4 ore dal rifugio alla cima. Il ritorno al rifugio e la successiva discesa a fondovalle…era lunghetta, comunque ne valeva la pena, siamo ritornati a casa più che soddisfatti del nostro weekend trascorso sul Rutor.

Gita fatta in compagnia degli amici Davide e Valerio di Genova, soci del CAI Ligure di Genova come me. Ottima e già collaudata in tante altre gite la compagnia !