Rutor (Testa del) da Bonne

vettealpine
5 04/02/2024
Fondovalle da Bonne
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta

Partenza da Bonne sci ai piedi con parecchio traffico fino all’Arp Vieille e buon rigelo notturno. Saliti su crosta portante per il canalino SO con ramponi come alternativa al passaggio al rifugio degli Angeli, che si effettua sci ai piedi. Ripellato su dolci pendii fino al canalino – ben scalinato – sotto la vetta che in poco ti porta in cima. In vetta assieme a probabilmente altri 20 skialper. Discesa dalla vetta fino al colle del Rutor di fronte al Monte Bianco. Dal colle si incontrano bei pendii di neve compatta belli da sciare e scendendo una bella trasformata primaverile. Discesa ad anello tenendosi sui pendii a sinistra arrivando sci ai piedi sulla fondovalle leggermente prima di Bonne.

Gita spettacolare con vista emozionante a 360 gradi su parecchi 4000 delle Alpi. Bella giornata in ottima compagnia di Andrea che seppur puntasse ad una gita più wild ha ripetuto il Rutor in mezzo alla folla. Almeno in discesa ci siamo rifatti 😉