Rutor (Testa del) da Bonne

cecco81
3 03/02/2024
Park lungo la strada
Farinosa compatta

Gran bel gitone da 5 stelle( x ambiente,visuale,impegno,tecnica) oggi sciisticamente da 3.
Partiti dalla stradina con neve abbondante e compattata, si prosegue sempre sci ai piedi fino al canale ripido finale( volendo)
Noi siamo saliti dalla normale( utili rampante),sopra forse conviene poi toglierli,fan faticare e la neve riportata e farinosetta non richiede più il rampante,anche per le pendenze inferiori,primo traverso dopo gli angeli delicato oggi qualche MT.
Il canalone si sale anche senza ramponi perché ben scalinato,ma vivamente consigliato per questa gita kit completo,picca,ramponi,casco e rampante, qualche nuvola o qualche grado di differenza cambia subito la situazione e le pendenze ci sono.
Io salito con picca e ramponi da scialpinismo,lasciando gli sci alla base,molti li han portati su,e scendevano tutti dal colletto verso il bivacchino facendo l anello.
Non saprei dire quale sia la soluzione migliore,li magari scii subito ma poi lungo traversone a rientrare…..
Noi scesi dalla via di salita e la neve non era per nulla male,non è ancora realmente trasformata,o almeno non si tutto il percorso,si alterna farinella pressata,riportata,crosta portante e più sotto quasi firn.
Oggi gran caldo temperatura da aprile 13 gradi a valgrisanche e 23 sotto al ritorno.
Sicuramente trasformerà ancora,discesa iniziata alle12.30/45 e forse oggi già un po’ troppo tardi.
Nel complesso una bellissima gita con panorami super,ma che richiede allenamento attrezzatura e tecnica per le pendenze affrontate.
Ieri ci han detto non ha mollato nulla,non Dev essere stato divertente scendere…..
Possibili discese alternative come da relazioni e siti,il canale del colletto sopra rifugio angeli in salita col cambio assetto non so se sia conveniente si guadagna ben poco,poi dipende dalla gamba, può essere utile vederlo se lo si vuole scendere

Con fabri