Rutor (Testa del) da Bonne

Rutor (Testa del) da Bonne
La gita
il_sam88
5 25/02/2023
Accesso stradale
Ok
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa compatta
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1000
Equipaggiamento
Scialpinistica

Condizioni primaverili. Partiti sci ai piedi, condizioni abbastanza facili fino ad arp vieille. Da lì al rifugio degli angeli neve a tratti delicata, eventualmente mettere i rampant, anche per il successivo tratto ripido. Ultimi metri fino al deposito sci su neve migliore. Sono salito in vetta dal canale sotto la testa, lasciando gli sci alla base (secondo me con queste condizioni magre canale finale difficilmente sciabile). Circa 5 ore e mezzo per arrivare in vetta.
Discesa su buona neve. Per non fare il tratto sotto al rifugio sono sceso dal canale a nord dello stesso (non so il nome), credo su pendenze di poco sopra ai 40 gradi per poi mollare un po. Neve sotto al ghiacciaio del Bre fantastica, bellissima sciata su firn. Piu a valle peggiora, complice anche il rigelo che arriva presto. Ultimi metri sulla stradina, che comunque permette di arrivare sci alla macchina.

Bella gita, da non sottovalutare per l’impegno richiesto (1600 metri da salire). Partito con il socio che ha mollato all’altezza del Rifugio degli angeli, da lì ho proseguito con quattro ragazzi di Biella che ringrazio per la compagnia

Link copiato