Rutor (Testa del) da Bonne

Rutor (Testa del) da Bonne
ilariaocchipinti
4 15/01/2022
Polverosa pesante
Crosta da rigelo non portante

Partenza dalla strada forestale, forse un po’ in ritardo sulla tabella di marcia, caldo torrido sul pendio che porta al rifugio degli angeli. Ottima traccia lungo tutto l’itinerario di salita, fino al deposito sci. Il canale è bello tritato e alterna parti di neve polverosa in cui si sprofonda ancora parecchio ad altre più solide in cui si progredisce facilmente tra le peste.

Prima parte di discesa in ottima neve polverosa (pendio ormai tritato), poi siamo scesi (molto tardi) per il canale che taglia nel Vallone prima di arrivare al rifugio degli angeli. Così tritato è difficile goderselo, ma variante comunque meritevole. Vallone con crosta non portante spaccagambe, poi lunghi diagonali a sinistra per non perdere troppa quota con qualche sasso affiorante. Il finale alterna qualche accumulo polveroso a crosta di vario genere. Comunque una sciata piacevole rispetto a tutte quelle fatte recentemente in zona prima della nevicata!!

Gita di ampio respiro, panorama bellissimo, soprattutto dalla cima (vale la pena arrivarci!). I nostri GPS ci danno più dislivello di quanto scritto nella relazione. Merita!