Rutor (Testa del) da Bonne

Rutor (Testa del) da Bonne
mavik
4 15/04/2018
ok
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa

Saliti dal vallone dell’arp vieille e preso il pendio ripido a destra che porta al rifugio degli Angeli. Molto utili i coltelli. Gita caratterizzata da ottimo rigelo sin dalla partenza e, anche nella parte superiore, benchè più morbida la neve, vietato sbagliare. Usciti sul ghiacciaio pensavamo di salire tramite la variante più easy tagliando a destra e prendendo il colle del Rutor per salire in vetta tramite la cresta NE ma non trovando riferimenti chiari siamo saliti infine per la diretta seguendo una traccia buona di sci, peccato che però ci ha portati dietro il colle del Morion (a sx della testa del Rutor) dove non v’era nessuna possibilità di raggiungere la vetta. Così ritornati sui nostri passi e calzati ramponi e picca decidiamo di affrontare direttamente questa benedetta parete-canale sommitale. La neve qui era un po’ sfondosa e abbiamo faticato. Raggiunta la grande roccia 5 metri sotto la madonnina ci siamo fermati. Da lì proseguire era troppo rischioso, si arrivava a 55 gradi forse su neve non bene assestata.
La discesa ripercorrendo la strada d’andata sarebbe stata 5 stelle se a guastare le cose non ci fosse stata quella luce bastiana che elimina ombre e pendenze.
Giornata comunque buona, sole e assenza di vento.
Nota di servizio: la traccia presente è un bastone senza senso, sale dritta senza fare domande. Noi ci siamo chiesti “perchè” invece.

Panorama super e altre amenità in un ambiente grandioso. Bellissima gita col socio Bestia