Rutor (Testa del) da Bonne

Rutor (Testa del) da Bonne
La gita
marmottone
3 18/04/2010
Accesso stradale
Strada aperta fino a Bonne
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1600

Gita effettuata pernottando sabato al rifugio degli Angeli. Salita alla vetta passando attraverso il colle del Rutor. Discesa in traversata su Planaval passando per il colle dello Chateau Blanc.
Itinerario molto bello senza particolari difficoltà tecniche.
Innevamento continuo da Bonne e fino a Planaval.
Peccato le nubi che continuamente salivano dal versante di La Thuile a coprire la vetta. Nuovole anche sul versante valgrisenche, ma visibilità buona.
Il traverso fino al colle dello Chateau Blanc necessita levare gli sci per un breve tratto sotto il colle (circa una decina di metri).
Sulla parte alta del ghiacciaio dello Chateau Blanc abbiamo trovato crosta non portante abbastanza sciabile; nella seconda parte della discesa la neve diventava primaverile tendenzialmente sempre più molla al diminuire della quota. Un po’ di slalom nella boschina appena sopra a Planaval.
Tutto sommato, malgrado la neve abbastanza impegnativa per gli arti inferiori, è stata una bella discesa di grande soddisfazione. In Aprile le condizioni cambiano di giorno in giorno e basta una bella giornata di sole con buon rigelo notturno per migliorare le condizioni.

Ottimo e accogliente il Rifugio degli Angeli.

Link copiato