Ruetas (Monte) da Laval per il Sentiero degli Alpini

Ruetas (Monte) da Laval per il Sentiero degli Alpini
coboldo
5 04/09/2016
Ottimo fino al parcheggio di Laval (a pagamento in estate, 5€/giorno).

Effettuato l’anello Troncea – Colle Arcano – Sentiero degli Alpini – M.Ruetas a/r per cresta Nord-Est – M.Morefreddo – Discesa a Seytes e Laval per il sentiero 330 (dorsale ovest del Morefreddo).
Bellissimo percorso spettacolare e super panoramico. Sentieri ottimamente segnalati. I due tratti franati del Sentiero degli Alpini sono attrezzati con comode e robuste passerelle in legno e cavi di sicurezza. Altri tratti del sentiero sono attrezzati con cavi metallici nuovi anche se abbastanza inutili data la larghezza del tracciato.
Poco dopo la curva dove il sentiero passa in versante Nord (panca in legno e lapidi degli Alpini e del ripristino del sentiero nel 2001) si stacca tra i detriti la ripida traccia di salita al monte Ruetas, traccia che si tiene a ridosso della cresta Nord-Est e che conduce in vetta in circa 15 min con percorso agevole. Ridiscesi al Sentiero degli Alpini, abbiamo proseguito per il monte Morefreddo, dalla cui vetta siamo scesi al parcheggio di Laval seguendo il sentiero 330 che passa sulla dorsale ovest.

Con Emily. Dormito al rifugio Troncea, ottimo trattamento. Ai ruderi dei Forni di S.Martino ci ha raggiunto un nostro caro amico partito prima dell’alba da Torino, con cui abbiamo condiviso la bella gita.