Ruetas (Monte) e Monte Morefreddo da Pattemouche per il Clot della Soma

Ruetas (Monte) e Monte Morefreddo da Pattemouche per il Clot della Soma
massimo63
5 29/07/2016
Come da descrizione

Nessun problema sino al Morefreddo.
Dal Colle parte il bel sentiero degli Alpini, costruito con muretti a secco, il quale risulta leggermente aereo nella parte verso la Val Germanasca, in quanto segue fedelmente il lato Sud del Ruetas.
Vi sono due piccoli ponti in legno, ove il sentiero è crollato, ma dal punto di vista tecnico, non vi sono difficoltà di sorta.
Dal Colle dell’Arcano, nuovamente bel sentiero di discesa, senza problemi da segnalare.

Avevo già parzialmente effettuato questa gita, ma questa volta ho aggiunto il sentiero degli Alpini ( attenzione a chi ha un minimo di vertigine, potrebbero esserci problemi ), raggiunto il Colle dell’ Arcano, Ruetas, discesa su Seytes e rientro al Baracot di Laval, per un totale di oltre 18 Km.
Il percorso può presentarsi un po’ monotono nella parte iniziale, ovvero la lunga sterrata fino al Clot della Soma, ma in realtà man mano la vista si apre sia sull’ intera Val Troncea che sulle montagne circostanti, per cui risulta comunque piacevole.
Assoluta e totale solitaria, tranne qualche marmotta nella zona del Colle del Pis.
Dedico questa passeggiata a tutti coloro che amano e praticano la montagna, alle mie donne di famiglia Dani e Chiaretta ed un abbraccio forte al mio papà.