Ruetas (Monte) e Monte Morefreddo da Pattemouche per il Clot della Soma

Ruetas (Monte) e Monte Morefreddo da Pattemouche per il Clot della Soma
andrea81
3 13/01/2007

Attualmente si parte da Pattemoche, raggiungendo Laval su una lastra di ghiaccio, sono utili i ramponi. Imboccato il bivio per il sentiero del Morefreddo n°330 si arriva senza difficoltà in cima, calpestando davvero poca neve, solo nella parte centrale nel bosco. Sentiero segnalato con infinità di cartelli e plaine, impossibile perderlo. Dal Morefreddo siamo scesi al Colle verso il Ruetas, con l’intento si salirlo per la cresta sud; subito si deve superare un risalto roccioso misto a erba abbastanza ostico se con ghiaccio, per poi accedere ad un più dolce pendio detritico, dove si incrocia una vaga traccia. Ci siamo però fermati a quota 2800 circa a causa di alcuni torrioni o da aggiare su sfasciumi infidi o da superare direttamente (passaggi di terzo credo). Allora ritornati al colle abbiamo seguito il sentiero sul versante ovest, ottimamente segnalato e con neve solo sottoforma di accumuli. Lo abbiamo seguito fino al punto in cui raggiunge la cresta NO, seguita per un po’, per poi desistere definitvamente a quota 2850 causa condizioni non di sicurezza per le nostre capacità.

Peccato non aver salito anche il Ruetas, ma la gita è stata lo steesso intensa e soddisfacente. Partiti alle 8.00 da Pattemouche siamo ritornati all’auto alle 17.30 senza praticamente soste. 1500 metri totali di dislivello. Incredibile come fino a 2700 del Morefreddo di neve non se ne pesta quasi. Ma anche sui pendii esosti a nord ne è rimasta davvero poca. Da equilibrismo restare in piedi sulla lastra di ghiaccio che è la strada della Val Troncea.