Ruetas (Monte) Diretta Parete Est

abo
28/02/2021
Sentito assestamenti
Bagnata

Partenza sulle ex-piste del Clot con situazione neve tragica (diversi gava&buta), dalla strada che taglia verso il Refugium finalmente copertura continua. Salita fino al Morefreddo fatta abbastanza a memoria, soprattutto nella parte alta, a causa del nebbione. Una volta in cima, ci accolgono le prime aperture e ci convincono almeno a scendere al Colle e a salire al Ruetas passando dalla Nord. Quest’ultima in condizioni abbastanza brutte per essere salita (solite croste da vento più o meno portanti, sastrugi, ecc). Una volta in cima abbiamo aspettato la schiarita giusta e ci siamo buttati sullo splendido lenzuolo della est, finalmente! Il lato a sx del colatoio principale è in ottima neve portante, dura e con buon grip. Il lato dx è meglio lasciarlo stare, ci sono accumuli pericolosi pronti a staccarsi. Dal piano sospeso gran sciata su firn fino al pianoro a q. 2400. Da lì ripellata fino al Colle dell’Arcano, altri 400m per fortuna su neve dura e in ambiente di particolare bellezza. Discesa verso la Val Troncea abbottonata nei primi 50m (pochissima neve) e poi altra gran sciata prima sulla farinella della notte e quindi su firn. Da 2200m via via più umida fino alla pista di fondo che in breve riporta a Pattemouche.

Grazie a Curt per averci creduto e avermi seguito nonostante le premesse non fossero delle migliori, per fortuna che ad essere creativi siamo stati ripagati!