Ruera (Monte) da San Pietro di Monterosso Grana, anello per Riosecco e Ruera

Ruera (Monte) da San Pietro di Monterosso Grana, anello per Riosecco e Ruera
vigliu
5 18/01/2020
normale fino a S.Pietro di Monterosso

Bell’itinerario per boschi . Dislivello contenuto con tanti munta e cala , ma attenzione che di spostamento ce n’è parecchio . Belle le varie borgate che si incontrano . Escursione credo più adatta alla primavera o autunno , ma anche con una spruzzata di neve si è rivelata molto valida . Consigliato avere dietro un paio di ramponi nel caso ci fossero tratti gelati sui sentieri a nord . Un grazie a Lonely Troll per l’idea , molto valida la descrizione dell’anello , che si completa bene con la cartina Fraternali .

Con mio fratello non avevamo voglia di neve … ma alla fine un po’ l’abbiamo pestata lo stesso . Gran bel giretto per boschi , con i versanti alti a nord che davano un’idea di Canada con tutte le piante ancora ricoperte di neve , sembrava quasi di stare nel film “Frozen” (mi aspettavo di vedere Olaf sbucare all’improvviso ) . Livello massimo 5/10 centimetri di neve, ma comunque ben calpestabile ed inoltre temperature tutto sommato neanche troppo rigide . Come detto bell’anello per borgate “dimenticate” e poggi panoramici . In definitiva gran bella gita e … un saluto e buone gite a tutti come sempre .