Rudlhorn da Mudlerhof

Rudlhorn da Mudlerhof

Dettagli
Dislivello (m)
830
Quota partenza (m)
1620
Quota vetta/quota (m)
2448
Esposizione
Ovest
Grado
EE

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Il Rudlhorn è la montagna di casa degli abitanti di Tesido. Dominante e completamente spoglia, è nota e frequentata in virtù della posizione libera e della discreta semplicità di accesso, che richiede comunque sempre un minimo di attenzione in alcuni passaggi rocciosi. Dalla cima si gode un´ampia visuale sui Monti di Casies, le Alpi Aurine, le Dolomiti e la Val Pusteria.
Avvicinamento
Da Monguelfo per Tesido-Taisten si sale al Mudlerhof (5,5 km).
Poco oltre il maso, due ampi parcheggi.
Descrizione

Per la strada forestale che sale in moderata pendenza nel bosco Tschochenwald, si raggiunge la Malga di Tesido-Neue Taistner Sennhutte (q. 2012 m), aperta sia d´estate che d´inverno con servizio di ristoro (1,15 h).
A destra della malga s´imbocca la sassosa carrareccia segnavia 38 che sale alla sella Klenkboden. Ignorato il bivio per il Monte di Tesido-Salzla, si continua fino a una seconda deviazione (Mentre la carrareccia entra in moderata pendenza nei pascoli dell´anfiteatro della Hintner Taistenalm-Alpe di Tesido di Dentro in direzione del confine italo-austriaco, a destra inizia la salita della cima.
Si continua diritti, trascurando il segnavia 38D, che porta a destra sulle pendici S della Roda.
Seguendo la dorsale erbosa e sassosa, ci si alza ripidamente verso E fino alla base della cresta rocciosa che porta in vetta. Lungo la panoramica e divertente cresta, in parte esposta ma senza rilevanti difficoltà (bolli bianco-rossi sul percorso, alcuni brevi passaggi di I), si giunge alla croce della cima.
Si scende per il crinale sassoso NE (facile, bolli bianco-rossi), fino a una sella senza nome (q. 2388 m, tab. e croce).
Lasciata a destra la traccia segnavia 54 che porta sul prospiciente Eisatz-Monte Novale di Fuori, ci si abbassa verso sinistra (N) su sentiero in parte franoso, che porta ai pascoli, riunendosi al segnavia 38.
Attraverso l´Alpe di Tesido di Dentro, si torna alla Malga di Tésido e al punto di partenza.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
giovil
01/11/2016
5 anni fa

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1400m 6.2Km

Valdaora

Webcam
Link copiato