Rubbio (Monte) da Lottulo, anello per Sentiero dei Ciclamini e Camoglieres

Rubbio (Monte) da Lottulo, anello per Sentiero dei Ciclamini e Camoglieres
axlsandro
5 23/02/2020

Ho fatto un anello alternativo che scende verso San Damiano, salendo come da relazione per comba Rubbio fino all’omonima cima , poi a ritroso passando prima dalla croce sotto la vetta, tornando alla borgata Rubbio sottana. Da qui ho poi seguito la sterrata , l’intenzione era di scendere a Rebossino superiore limitando la parte su provinciale , in teoria ci dovrebbe essere un sentiero che si stacca dal tornante sotto il ripetitore , l’ho mancato e ne ho imboccato un altro poco oltre, nessun segnavia , che mi ha portato invece fino a Rio ( non de Janeiro ), anticipando, ho tagliato alla bene meglio per prato verso la strada asfaltata . Da qui ho poi corricchiato per rientrare a Lottulo . Forse meglio sarebbe attraversare il ponte per Paglieres e andare a rintracciare il sentiero sul lato opposto del Maira per risparmiarsi la parte su asfalto .

Giro di bassa montagna verso una cima che con la sua forma e le sue rocce chiare e scure sembra una cattedrale ligure scomposta. Bellissima l’atmosfera salendo in prima mattinata in solitaria, utili i bastoncini per chi volesse salire in velocità , grip così così nel bosco. Pasticci vari per alcuni tagli che potevo risparmiarmi.
Bella istantanea a borgata Rubbio soprano con due caprioli a dividersi il pascolo assieme due merens , il tutto con musica liscio proveniente da una delle baite , un tuffo in altri tempi commovente.
Commovente anche la misera chiazza di neve residua , sembrava quasi messa lì dalla pro loco.
Attrezzato recentemente con cavo in acciaio il pezzetto un po’ delicato per arrivare alla croce.