Rubbio (Monte) da Lottulo, anello per Sentiero dei Ciclamini e Camoglieres

Rubbio (Monte) da Lottulo, anello per Sentiero dei Ciclamini e Camoglieres
andrea81
4 25/12/2019

Piacevole salita, anche se a tratti un po’ troppo boscosa e poco panoramica, ma dopo le Grange Rubbio si esce allo scoperto. Presente un po’ di neve oltre i 1200 m, specialmente nel versante nord di salita al Rubbio, un po’ di ghiaccio ma che non ha richiesto ramponcini. Il percorso per arrivare alla croce dell’anticima è piuttosto delicato, seppur attrezzato con un cavo fisso, io l’ho evitato (tanto la cima è poco più avanti ma molto meno panoramica). L’idea era di fare il giro ad anello alto passando per Punta Cialancia e Punta Piatta, ma tra neve, rami e trappole varie sono arrivato con un po’ di fatica solo alla Punta Cialancia, dopodichè valutando la rognosità del resto del percorso, ho preferito rientrare sui miei passi, estendendo l’anello al sentiero dei Ciclamini, che allunga parecchio il percorso ma consente di vedere ambienti sempre differenti e suggestivi.
Poco prima di arrivare a Camoglieres mi sono fatto tentare dalla risalita (mezz’ora scarsa) fino alla croce della Cima Crocetta Sottana, bel punto panoramico.
Quindi discesa a Camoglieres e poi tramite scorciatoie varie sono sbucato sulla provinciale, che gioco forza va seguita per un paio di km per tornare a Lottulo.
Tutto sommato un bel giro, caldo e riparato in giornate ventose come oggi.
Zero esseri umani.