Rubbia (Cima la) da Palit

stedagno
4 29/01/2018
Lasciato la macchina prima della stradina che porta al piazzale, strada innevata e ghiacciata
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata
Snowboard/Split

Gita impegnativa e con finale tecnico. La linea di discesa, forse la più bella della zona.

Saliti fino ai Palit per sfruttare la traccia esistente, dalla cima dei Palit abbiamo sceso per 150m circa il canalino esposto a S che ti porta nel bacino alla base della Rubbia.
Da qui abbiamo puntato alla cresta che abbiamo risalito fino in cima, tra ghiaccio e roccette. Necessari i ramponi, anche una picca non guastava.

Da qui iniziamo la discesa sulla pala NE da tempo attesa.. ingresso ripido su fondo molto ghiacciato, parte alta in parte svalangata, poi finalmente curvoni su super polverosa che è rimasta nelle esposizioni nord fino a 1400.

Da qui in poi un po’ di sana crosta non portante, che come dice il Gianca è il grande classico della Valchiusella 🙂

Prima gita con il grande Gianca, pilastro dello Snowboard Canavesano.