Ru (Torrioni del) – Sperone Keinwunder

Ru (Torrioni del) – Sperone Keinwunder
La gita
fede94
2 18/05/2022

Siamo andati a curiosare questa nuova via dopo esserne venuti a conoscenza, cercherò di dare un giudizio il più possibile oggettivo…
Sicuramente gran lavoro per i chiodatori, grazie! Ma veniamo al dunque: 500mt per 15 tiri…. Sembra un gran vione, inusuale per le valli di Lanzo, ma la realtà è che di 15 tiri se ne scalano 3-4, il resto potrebbero quasi essere classificati come tiri di trasferimento (placche di 4° appoggiate miste a tratti di erba)… I gradi sono mooooolto soft, i due 6a+ dichiarati saranno 5c il primo e forse 6a il secondo…
Una domanda poi mi sorge spontanea, nella relazione viene scritto che non è stato trovato segno di passaggio, eppure noi abbiamo trovato almeno 3-4 vecchi chiodi, un chiodo rotto e un paio di vecchie fettucce… Ma allora qual è la verità? Qualcuno era già salito lungo questo “sperone”? Booooooh!
La via comunque non ha nulla a che vedere con una via sportiva plaisir: è vero, è chiodata al mt sui passaggi più “difficili”, sul resto dell’itinerario invece, gli spit sono molto distanti in alcuni punti, anche dove non sarebbe possibile eventualmente proteggersi, trovo la cosa un pò illogica…
Un altro appunto (forse questo è un parere soggettivo, ma credo condivisibile dalla maggior parte degli arrampicatori): nel 2022 è inaccettabile trovarsi un grillo su una sosta di calata al posto di un anello o di un moschettone.
Quindi, tirando le somme, la via non è mi piaciuta… Probabilmente non si poteva fare di meglio, la conformazione del terreno è quella che è, però sicuramente non la consiglierei.

Con Lisa!

Link copiato