Rovina (Testa della) e Cima della Valletta Scura dal Lago della Rovina

Rovina (Testa della) e Cima della Valletta Scura dal Lago della Rovina
roberto-vallarino
5 01/10/2023
Ok con parcheggio al Lago della Rovina.

Partito con una magnifica giornata e ancora fresca dal Lago della Rovina, ho raggiunto il Rifugio Genova e da lì dopo aver costeggiato il Lago di Brocan, ho ripreso a salire velocemente e arrivato al bivio ad andare a sx per salire la ripida morena su quel che resta della mulattiera ben segnata e poi tra le pietraie sotto il Cayre dell’ Agnel, ad arrivare al Passo della Rovina (m.2727). Ora al sole con clima estivo, sono sceso per il pietroso canalone del versante Francese, subito su tracce e poi pietraie (ometti) fino a circa 2600 metri, dove ho tagliato a dx un tratto erboso per poi entrare nel canalone e verso dx a risalirlo per attraversare un tratto di grossi massi, per poi salire il canalone fino al Colletto della Valletta Scura e verso dx ho proseguito presso la cresta fino ad arrivare all’ ometto di vetta della Cima della Valletta Scura (m.2862). Pranzato tra ottimi panorami e un meteo strepitoso, riseguo a ritroso l’ itinerario dell’ andata e dopo la faticosa risalita, rieccomi al Passo della Rovina da dove riprendo la discesa con attenzione nella parte alta e poi più velocemente passando per il Rifugio Genova, verso la diga e poi per la diretta alla macchina terminando la stupenda gita.

Parecchia gente incontrata al ritorno sotto il Passo della Rovina, mentre nessuno verso la cima.