Roux (Mont) e Mont Bechit da les Granges, anello per i Colli della Lace e Carisey

erba-olina
4 19/06/2011
Poco parcheggio a Santa Margherita

Salita da Santa Margherita anziché da Les Granges e seguito l’itinerario proposto. Molta acqua, melma ed erba alta sull’AV 1 per il Col Giassit. Prestare attenzione nei pressi della località Le Molinier (q. 1364): quando si arriva alla palina che indica a sx il percorso di collegamento AV 1 – sentiero n.1, NON proseguire dritti (il sentiero termina ad una baita) ma scendere a dx anche se la mulattiera è invasa dall’erba alta (e ieri anche da rivoletti di acqua) e sembra perdersi. In condizioni migliori il sentiero n. 1, più asciutto (qualche zona acquitrinosa tra il colle Carisey e il col de Portola in corrispondenza di un paio di nevai residuo di valanghe) e meno inerbito (i tratti poco visibili si trovano da q. 1500 circa in giù). Il n. 1 attraversa svariate volte la strada prima sterrata e poi asfaltata ma è sempre abbastanza agevole ritrovarlo a valle dell’attraversamento. Il tratto attrezzato per il Mont Roux non presenta difficoltà tecniche. L’AV 1 – AVB non passa per il monte Bechit, per raggiungere la cima, si abbandona il percorso segnalato dove questo scende sul lato biellese, in prossimità del versante Sud del Bechit e si prende un sentierino sulla sx che in breve porta in punta. Il bivio tra il sentiero n. 3 e il n.1 sotto il colle Carisey è evidente e ben segnalato. Bellissimo giro ad anello di medio dislivello e sviluppo (il GPS mi indicava circa 1450 m per poco più di 15 km). Giornata tersissima, ventosa e fredda: vento mai troppo forte da creare problemi in cresta e panorami a dir poco eccezionali. Fatta una vera e propria scorpacciata di montagne che mi sono soffermata a rimirare più volte, in modo particolare al rifugio CODA grazie alle tavole illustrative. Inutile dire che anche il Biellese è rimasto in vista tutto il giorno.

Oggi in solitaria, anche se ho visto e incontrato parecchi escursionisti e qualche runner, la maggior parte dei quali al rifugio CODA dove sono andata a prendermi un caffé dopo aver fatto uno spuntino sul Bechit. Un saluto alle due simpatiche signore salite da Pian Coumarial e incontrate al col Carisey, un grazie a Max49 per avermi suggerito questa gita lo scorso inverno e un pensiero a i3fili sperando che possa ritrovare presto un po’ di tempo per la montagna.