Roux (Mont) e Mont Bechit da les Granges, anello per i Colli della Lace e Carisey

giuliof
4 04/06/2010

Ottimo anello molto panoramico, la cresta che fa parte dell’alta via è in grado di soddisfare anche escursionisti esigenti, volendo ci si può divertire anche fuori dal tracciato per facili roccette, bene ho fatto a non portarmi i bastoncini. Salito al colle Giassit poi tagliando di traverso su di un nevaio mi sono agganciato all’ottimo percorso attrezzato che parte dal colle della Lace, essendo la prima volta non mi sono fidato ad attaccare direttamente la cresta ovest dal colle Giassit. Tutto bello e facile con poca neve sulle due cime e per cresta fino al colle Carisey poi ho perso un po’ di tempo tra neve non portante e torrentelli che scendevano da tutte le parti per ritrovare il sentiero n. 1 utile per scollinare al colle de Portola. Ho dovuto portarmi all’alpe Carisey per fare il punto della situazione e poi risalire fuori sentiero per alcune decine di metri per riuscire ad incrociarlo, un disastro fino al Col Portola tra neve marcia, pietraie umide e rododendri. Se si percorre l’alta via per lunghi tratti in presenza di comitive numerose potrebbe essere utile l’uso del casco ed eventuale imbrago ed accessori.