Rous (Punta del) da Martassina

Rous (Punta del) da Martassina

Dettagli
Dislivello (m)
1335
Quota partenza (m)
1200
Quota max/vetta (m)
2535
Esposizione
Sud
Grado
BRA
Tipologia
Altro

Località di partenza
Note
Bella salita, per buona parte è la stessa del colle Croset, di tutto rispetto con racchette oltre a ramponi e picozza.
Avvicinamento
Da Lanzo si risale la Val d'Ala, la centrale delle tre valli di Lanzo, sino a Martassina (appena dopo Ala di Stura), dove in corrispondenza di un ampio tornante (santuario ed una fontana) si parcheggia a bordo curva.
Descrizione

Dal parcheggio si intercetta la palina che indica Colle Croset sentiero 236, si risale un’ampia faggeta su sentiero marcato, si tocca il primo di numerosi alpeggi, Alpe Tea 1538 m; qui notare il più evidente pilone cristiano piuttosto che la piccola targhina sullo spigolo della stessa. Si continua a seguire le tacche bianco/rosse sino ad uscire dal bosco in corrispondenza di altri alpeggi abbandonati, qui il percorso è visibile quasi tutto, si piega a sx e si risale un valloncello abbastanza agevolmente sino a raggiungere le pareti rocciose della punta del Rous, davanti si nota un breve canalino, una settantina di m a circa 35/40°, che adduce al ripiano sommitale (notare a sx i risalti rocciosi, quello più alto, è la cima). Per per raggiungerla è possibile arrampicare una bella paretina di 7/8m verticale, su II (occhio al ghiaccio) non serve materiale ma non bisogna cadere!! Oppure lateralmente di risalgono terrazzini.
Si scende per lo stesso percorso di salita.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
nel 1944 un areo militare si schiantò in questa zona, i rottami metallici di questa zona, specie colle al Croset, sono riconducibili a quell'episodio.
Cartografia:
Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo
gino74
19/01/2016
6 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1200m 3.9Km

Ala di Stura – paese

Webcam
Webcam 1150m 6.3Km

Groscavallo

Webcam
Webcam 1400m 6.6Km

Balme

Webcam
Stazione Meteo 1215m 7.7Km

Forno Alpi Graie

Stazione Meteo
Link copiato