Val Troncea – Rouit (Cascatone del)

benny98
4 22/12/2021
Commento sul ghiaccio
Spaccoso nella prima metà,
Meno spaccoso e plastico a tratti nella parte superiore

Avvicinamento sci ai piedi in due ore e mezza circa (abbiamo battuto traccia una volta fuori dalla pista).
Fatto un primo tiro di 45 mt fino alla prima sosta a spit su roccia nella nicchia a destra.
Secondo tiro in traverso discendente verso il centro della cascata, delicato (per oltrepassare delle candele poco formate e difficili subito sopra la prima sosta), e poi dritto verticale per una quindicina di metri su bel muro impegnativo, sosta su viti.
Terzo tiro di nuovo sui 40 metri, molto bello e continuo fino alle rocce sulla destra prima del salto finale, dove abbiamo reperito un’altra sosta a spit.
Purtroppo non siamo usciti perché cominciava a far buio (siamo stati un po’ lenti, il ghiaccio era vergine e parecchio spaccoso). Bellissima giornata comunque, con tanto di rientro sci ai piedi e frontali più passaggio su motoslitta da parte del gentile gestore del rifugio Troncea nella parte finale della pista da fondo.