Val Troncea – Rouit (Cascatone del)

Val Troncea – Rouit (Cascatone del)
andre-caste
15/02/2018
Termiche fino al parcheggio
Commento sul ghiaccio
Duro
da fragile a alveolato

Eccetto per la traccia di sciatori in fondovalle, l’accesso e la cascata erano intonsi. Avvicinamento in 2h con sci su strato di neve molto umida. Nella notte aveva nevicato e verso le 9.20 circa, ha iniziato una leggera pioggerellina. Cascata IMPONENTE, vista da sotto, quando ci sei lo è ancora di più: meravigliosa.
La cascata è nelle seguenti condizioni: a sx, nostro attacco, ghiaccio di vari tipologie( biancastro, forse per il sole, fragile e duro); salita esigente. Al centro, ghiaccio con un flusso di acqua sulla superficie; sembra più uniforme e compatto. A dx, più appoggiata e forse simile come a sx.
Abbiamo cercato di salire tutto a sx dove ci sembrava migliore; tuttavia, la parete è verticale per metà del primo tiro, dopo si alza il livello(90°-95°). A metà del II tiro, ghiaccio non molto sicuro(chiodi spesso con poca carota); con questo abbiamo deciso di ritirarci.
Da questa linea, è probabile che si riesca a fare la cascata in due tiri, sebbene di 60m ciascuno.

con ale e francesco a FARE IL RAVANAGE e a prendere lezioni di umiltà da Grassi.