Rouges de Triolet (Monts) Contrafforti del Dalmazzi – Quelli che la montagna

Difficoltà obbligatoria
6a

Rifugio Dalmazzi

Note
Scalata non difficile e poco continua, che costituisce una valida alternativa di salita al rifugio Dalmazzi. La spittatura è otima e ravvicinata.
Uno spit ogni 0.5 m sui passi più duri ed al più uno ogni 3-4 m nei punti più facili.
Soste con due spit, cordino e maillon.
Descrizione

AVVICINAMETO:
Seguire il sentiero per il rif. Dalmazzi, fino a dove questo piega a destra nel canale con le corde fisse.
Da qui proseguire dritti fino a dove la morena termina contro le roccie.
Poco prima del marcato canale contornato da rocce nere, si nota uno spit posto su una placca molto appoggiata.
VIA:
1) Salire la placca (4a) fino ad un muretto verticale (6a) ma ben manigliato. Salire il muro e proseguire sulla destra salendo ancora qualche metro.
2) Salire nel diedro verticale (6a+) e spostarsi a destra uscendo in un canale erboso. Attraversarlo e raggiungere la sosta.
3) Salire le rocce a blocchi, quindi piegare a sinistra su una placca appoggiata che termina su un muretto che si sale (5a). Ancora qualche metro in traverso a sinistra e si raggiunge la sosta.
4)Salire il muretto sopra la sosta, quindi raggiungere e salire l’evidente fessura, che si segue fino in cima. (6b)
Il tiro è molto lungo (50m) e la spittatura è più lunga dove la fessura è più facile e più facilmente proteggibile.
5) Proseguire lungo le roccette appoggiate, miste ad erba, fino a raggiungere la sosta. 1 spit.
6) Idem come sopra.
DISCESA:
In dopipa dalla via dalla sosta 4, oppure salendo per 10 min., raggiungere il rif. Dalmazzi e da qui seguire il sentiero di discesa.