Houerts (Sommet Rouge des) – Festival

Houerts (Sommet Rouge des) – Festival
sanet
4 08/08/2010

Via molto bella sicuramente degna della fama che la circonda. Il sole arriva adesso alla base della parete circa alle 7:30. La via secondo noi è molto ben spittata, nei tratti difficili con chiodatura ravvicinata e nei tratti molto facili un po’ più lunga. Avevamo un paio di friend ma non li abbiamo usati. Conviene lasciare gli zaini in basso zona pratone per evitare di risalire all’attacco al ritorno. L’attacco è evidente a destra di una grossa fessura in corrispondenza della vetta, alla base ometto con bastone e spit visibile. Si arriva praticamente in vetta. Per trovare l’unica doppia da fare allego foto dove si vede il punto di calata ed il colle da raggiungere poi a piedi. I gradi sono in linea con la relazione, ma la chiodatura nei punti più difficili è veramente ottima. L’unica difficoltà è nella lunghezza della via e bisogna ricordare che fino alla sosta 10 ci si può calare , dopo bisogna arrivare in vetta. Gli ultimi tiri sono forse i più faticosi. Via super-consigliata. Non ostante la giornata galattica eravamo solo noi 4 su tutta la parete. In compagnia di Roberto, Luigi e Aldo.