Roudel (Cima) dalla Valle Argentera per la Valle Lunga

occi
4 10/07/2015
Ok con fuoristrada o auto alta sino alle casermette - astenersi persone non abituate alla guida su sterrato

Gita che avrei voluto fare con neve ma il tempo passa e quindi siam saliti in questa bella e calda giornata estiva; seguito il sentiero dalle casermette e poi la strada sino al suo termine. Da lì si seguono tracce sulla dx orografica del rio sino ad attraversarlo e raggiungere in sx orografica il pianoro 2250 che non si percorre sino in fondo ma si lascia sulla sx per salire sulla dx sino ad un secondo ripiano (resti di nevai) quota 2710. Da questo punto ho preferito salire sulla sx raggiungendo la dorsale di confine con il Vallone della Longia tra la quota 2900 (ometto) e la cima; da lì senza problemi sino in vetta.
Gran panorama e bell’arietta fresca.
Discesa veloce direttamente dalla cima lungo la massima pendenza sino al pianoro 2700 e poi come da salita.

Bella gita in luogo tranquillo dove si è quasi sicuri di incontrare poca gente.