Roudel (Cima) dalla Valle Argentera per il Vallone del Gran Miol

mbourcet213
4 18/11/2018
Ok fino al bivio per Alpe Plane (ponte a 1912 m). Dopo tornanti con ghiaccio vivo, con 4x4 si sale e si scende ma un po'
Polverosa
Traccia GPX
Cima Roudel dal bivio Alpe Plane per il Vallone del Gran Miol

Gita decisa all’ultimo, sapevamo con certezza che la valle di oggi sarebbe stata l’Argentera ma non avevamo ancora deciso che gita fare.. alla fine la valutazione sul posto ha fatto prevalere la Roudel (gita nuova per tutti) ed è stata una scelta più che azzeccata!
Si parte sci ai piedi da quota 2200 m circa, una spolverata rispetto alla scorsa settimana l’ha fatta ma niente di che, invece dall’Alpe Gran Miol in su lo spessore di neve nuova aumenta, specie in corrispondenza di conche dove il vento ha creato accumuli discreti (a occhio anche 30 cm). Inoltrandosi nel vallone la neve resta polverosa e leggera, oggi molto freddo ( -6 alla partenza, in vetta percepita grazie al vento penso intorno ai – 15 almeno, ritorno all’auto alle 15 sempre – 5 gradi), questo rende la sciata piacevole e poco faticosa!
Scesi diretti dalla cima su bellissimo pendio, sotto sui pendii ampi fino all’alpeggio dal quale si fanno ancora alcune belle curve per poi riprendere la stradina fin sopra il Pian della Milizia.

Portage all’andata 30/35 minuti, al ritorno 25. Partendo dal Pian della Milizia 10 minuti in salita e poco meno in discesa. Occhio al ghiaccio!

Oggi super compagnia: Sergio, Andrea, Beppe C, Gualtiero e Alessio! Finalmente meteo discreto con buona visibilità! Un saluto al gruppo con cui abbiamo condiviso la camminata verso le auto in discesa!