Rotondo (Monte) da Vaud

Rotondo (Monte) da Vaud
gianmario55
4 30/05/2021
Regolare.

Montagna decisamente anonima, direi proprio “panettonica” che però, essendo praticamente al centro della testata del Vallone di Ollomont, garantisce una panorama veramente grandioso, in particolare su Grand Combin, Mont Gelé e catena del Morion. Anche l’ambiente è decisamente gradevole. Noi abbiamo seguito la strada fino alla Tsa d’Ansermin e abbiamo poi risalito i ripidi pendii che ci hanno portato direttamente sul punto più alto. Peccato che questo non coincida con la posizione della croce che si trova più in basso. Cosicché, essendo la dorsale sommitale in neve dura ed in alcuni punti abbastanza stretta ed essendo noi sprovvisti di picca e ramponi, siamo ridiscesi per attraversare sotto cresta fino a risalire sulla dorsale a poca distanza dalla croce. In questo tratto neve veramente sfondosa. La discesa l’abbiamo invece effettuata raggiungendo dapprima il palo per poi arrivare al tornante con il masso (vedi relazione). Avvistati alcuni camosci e molte marmotte. Giornata dall’ottima visibiltà ma abbastanza fredda e ventosa nella parte alta. Con Fausto e Michele.