Rotondo (Monte) da Premana, anello Bocchetta Colombana, Cima Fraina, Bocchetta di Stavello

irui70
4 05/10/2019

Per gli amanti del sole dico subito che pur partendo alle h.08.00 di questo periodo il sole l’abbiamo beccato alla B.tta di Colombana verso mezzogiorno. Attualmente il percorso alto è totalmente sgombro da neve ed è fattibilissimo. Bello sopratutto il tratto dell’alta via e panorami estesi ovviamente regalati da una giornata perfetta. Utilissima ed incredibilmente vera la fonte alla B.tta di Stavello 2201mt. che sgorga da non so dove, ovviamente e forse in estate può essere in secca…ai posteri da verificare. Calcolare per l’intero giro almeno 9 ore di cammino effettivo.

Torno dopo vari anni a Premana facendo questa lunga ed appagante escursione nella lunga Val Fraina
In realtà però non si era venuti qua per fare il M.Rotondo ma bensì, il P.zo Alto. L’idea iniziale era di salire in Val Fraina e poco dopo l’Alpe Rasga 1083mt. prendere il sentiero per la B.tta di Taeggio proseguendo poi in cresta fino al P.Alto e scendere a Premana dai Laghi del Deleguaggio. Noi la chiara deviazione per la B.tta di Taeggio l’abbiamo presa, peccato che il sentiero non era altrettanto chiaro e si perda subito tra la vegetazione di rovi e piante cadute, dopo una grande ravanata che ci ha portato via mezz’ora buona e visto che non avevamo con noi machete e motosega abbiamo desistito. Dopo la rude avventura scatta il piano B che un buon camminatore dovrebbe avere sempre pronto, ed il piano B era proprio il M.Rotondo. Giro fatto in compagnia di Antonella e Clemente. Per foto report ed itinerario completo digita sul mio sito blog ( Su e giù…con lo zaino 3)