Rothorn e Piccolo Rothorn da Gressoney la Trinité

Rothorn e Piccolo Rothorn da Gressoney la Trinité
giuliof
5 24/08/2014

Sentieri ampi e scorrevoli con pendenza giusta che rende, segnavia abbondanti ed omini di pietra dove servono, fanno di questa gita un percorso agevole e rilassante. La meta di oggi doveva essere un tremila svizzero ma qualche incertezza su meteo e temperature ci hanno tenuti un po’ più vicini a casa e un po’ più a sud ed abbiamo azzeccato anche questa. Combinata in extremis sul tardi la sera prima con Marco (kima), rimasto anche lui entusiasta di questi posti. Saliti i 2 Rothorn ed il rilievo quotato 3106 collocato a circa metà tra la cima principale ed il Testa Grigia che offre un ulteriore panorama anche sul Vallone di Cuneaz dove passa un tratto di alta via 1 che collega Champoluc con il Col Pinter, ben visibile la vistosa roccia a forma di periscopio del caratteristico Bec Furcu talvolta confusa con lo stesso rilievo da noi salito. I panorami di queste cime non hanno nulla a che invidiare con il più alto, massiccio e famoso Testa Grigia, essendo anche più aderenti alla catena glaciale del Monte Rosa. Ben visibili col binocolo tutti i principali rifugi della zona, numerose le cordate in cima al Breithorn Occidentale e lungo i principali pendii glaciali. Impressionante da questa angolazione, come da pochi altri luoghi, la pala glaciale della Punta Gnifetti dove sorge la Capanna Margherita, rifugio più alto d’Europa. Incontrato in tutto una dozzina di persone, acqua abbondante grazie a qualche nevaio ancora presente in alto, solo uno da traversare.