Rothorn da Champluc per il Colle Nord di Testa Grigia per la cresta ENE

03/03/2012
ok
Crosta da rigelo portante
Crosta da rigelo non portante

Risalito il ripido sentiero fino al Crest e proseguito sul bordo delle piste da sci a quell’ora ancora chiuse. Imboccato il vallone in direzione NE verso il colle N della Testa Grigia che abbiamo raggiunto risalendo con le racchette i tratti finali ripidi. Giunti nella bella conca superiore e con un lungo traverso su buona neve, abbiamo costeggiato il Rothorn fino alla cresta opposta, dove abbiamo lasciato le racchette. Risalito senza problemi il tratto roccioso, giungendo sulla panoramica vetta. Panorama notevole sul massiccio del Rosa appena li. Ridisceso la cresta, neve buona fino al colle e poi parecchio sfondosa lungo il pendio per il gran caldo. Il percorso lungo i bordi di neve battuta delle piste da sci fino al sentiero pedonale ci ha salvato dai devastanti sfondamenti. Verificare eventuali divieti di transito sui bordi delle piste non servite dai sentieri battuti. Oggi nessun problema