Rothore o Corno Rosso da Orsia per il Passo di Zube

Rothore o Corno Rosso da Orsia per il Passo di Zube
giuliof
4 21/06/2015

Bella cima che mi permette di recuperare in parte i panorami che mi furono negati dal Corno Bianco lo scorso anno causa bufera di neve. Oggi meteo mediocre alla partenza con grossa nube proprio su questi rilievi e visto che non ho molte ore libere sfrutto il primo troncone degli impianti di Staffal (9 euro a/r) per portarmi al Lago Gabiet evitando così la parte meno interessante della gita e limando poco dignitosamente circa 500 metri di dislivello. Salito dal vallone di Straling, sopra il Lago, prima parte tutta pulita poi ottima neve portante a partire dai laghetti sopra quota 2700 che permette di giocare un po’ con picca e ramponi. In salita mi sono allargato verso il passo ma senza toccarlo, pendenze molto modeste, usato solo la picca in prossimità di uno scivolo. Disceso su pendenze più sostenute puntando ai laghetti ma girato a destra ricalcando approssimativamente il sentiero n. 4 verso le piste sotto gli impianti, con picca e ramponi. Così facendo ne è uscito un discreto anello. Incontrato solo un escursionista in cima salito da Alagna ed altri più in basso. Ho sentito un po’ di commenti freschi sulle condizioni dei ghiacciai: neve buona ma pare che nel fine settimana molti di coloro che hanno tentato la salita ai 4000 siano tornati con le pive nel sacco causa forte vento in quota. Per questa modesta cima il meteo è stato soddisfacente.